AVIO SUPERFICIE |
SCUOLA VOLO |
VISITE MEDICHE |
LA FLOTTA |
I PILOTI |
PRATICHE Ae.C.I. |
SERVIZIO METEO |
EVENTI |
MODELLISMO |
VIDEO |
LINK UTILI |
FOTO GALLERY |
DICONO DI NOI |
CONTATTI |
DOWNLOAD |
Il deltaplano è una struttura di tubi,cavi, tela e bullonerie opportunamente
studiati e disposti per consentire, al mezzo ed al pilota, di volare in un ambito
ben preciso di condizioni meteorologiche, garantendo la massima affidabilità
meccanica. Anche se oggi gli apparecchi hanno la capacità di resistere ad
accelerazioni che raggiungono 6G ( cioè quando il peso apparente
aumenta
fino a 6 volte rispetto a quello reale) non bisogna mai
scordare che in condizioni meteorologiche avverse o durante manovre
acrobatiche, tali limiti strutturali
vengono superati, ed anche il miglior apparecchio
del mondo si può rompere.
Ricordiamo, infine, che danni anche lievi possono compromettere
notevolmente la capacità di resistenza del mezzo e che quindi montaggio e
manutenzione rivestono una importanza (è il caso di dirlo) vitale.
Detto questo. La resistenza strutturale e l'autostabilità degli apparecchi sono
testate e certificate, all'origine, da appositi arganismi: i più noti sono quelli
Americani, Tedeschi e Svizzeri dove, per necessità ( assenza di un'ente corrispondente),
vengono collaudati anche gli aquiloni italiani.
Un deltaplanoè, in sostanza, una coppia di semiali tenute aperte ed orizzontali
da due "controventature", una superiore ed una inferiore. La controventatura
superiore è sostenuta dalla torre (o master), mentre quella inferiore è sostenuta
(in volo) dal trapezio, all'interno del quale trova spazio il pilota.
Nella fugura sotto è riportata la descrizione appropriata dei componenti.