AVIO SUPERFICIE |
SCUOLA VOLO |
VISITE MEDICHE |
LA FLOTTA |
I PILOTI |
PRATICHE Ae.C.I. |
SERVIZIO METEO |
EVENTI |
MODELLISMO |
VIDEO |
LINK UTILI |
FOTO GALLERY |
DICONO DI NOI |
CONTATTI |
DOWNLOAD |
Come disciplinato dal dpr 133 possiamo distinguere gli ultraleggeri motorizzati VDS/M in alcune categorie:
Pendolari - Sono i cositetti "deltaplani a motore". Sono formati da un'ala simile a quelle usate per il volo libero, alla quale viene agganciato un carrello che sostiene il motore, il sedile, serbatoio e strumenti. Il pilotaggio avviene mediante la variazione della posizione tra ala e carrello ottenuta con lo spostamento della barra solidale all'ala. Il movimento che ne consegue ha causato la loro designazione: " Pendolari". Hanno prezzi molto abbordabili e caratteristiche di volo che li rendono molto sicuri: leggerezza e possibilità di decollare ed atterrare da campi molto corti.
Multiassi - Sono gli ultraleggeri maggiormente somiglianti ai velivoli convenzionali. Possono avere struttura metallica con rivestimento in dacron, in legno o metallo con rivestimento in tela, in materiale composito. Il pilotaggio avviene mediante comandi che modificano la forma di ala, timone ed elevatore rendendo possibile quindi un movimento sui tre assi: verticale, longitudinale e trasversale. Di qui la loro definizione. Hanno forma, prezzi e caratteristiche di volo molto variabili. Il motore può essere posizionato dietro il pilota (elica spingente) oppure davanti (elica traente).
Autogiri - Sono mezzi assai somiglianti agli elicotteri ma concettualmente molto diversi. Possiedono un motore con elica di tipo spingente. Il rotore non è collegato direttamente al motore ma gira per moto indotto. La rotazione del rotore forma una vera ala circolare che provvede al sostentamento del mezzo. La variazione dell'angolo di incidenza dell'ala rotante provvede alle variazioni di direzione richieste dal pilota. Hanno caratteristiche di decollo ed atterraggio veramente eccezionali a ma richiedono motori piuttosto potenti, con consumi quindi più elevati se raffrontati ad aerei ad ala fissa.
Elicotteri - Sono in tutto e per tutto simili ai loro fratelli che tutti conosciamo ad eccezione del peso. Richiedono un pilotaggio totalmente diverso da quello dei mezzi sopradescritti. I movimenti dell'elicottero avvengono infatti per la variazione dell'angolo che le pale del rotore formano con l'aria. Hanno prezzi abbastanza elevati data la complessità meccanica della loro costruzione.